La filiera di garanzia

Equo Garantito qualifica le Organizzazioni italiane di Commercio Equo e Solidale, attraverso il Registro di Equo Garantito verificando gli standard e gli indicatori, che traducono in pratica i principi contenuti nella Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, in maniera oggettiva e trasparente. Al Registro è associato il Disciplinare Tecnico di Equo Garantito.

La Carta italiana dei criteri del Commercio Equo e Solidale è proprietà di Equo Garantito e il suo sistema di monitoraggio, certificato dal 2009 da un ente di certificazione indipendente (ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), consta di tre diversi livelli: Autovalutazione, Verifica Interna svolta da Equo Garantito sui propri associati, Verifica Esterna svolta da ICEA.

  • Con l’autovalutazione l’organizzazione italiana che vuole iscriversi al Registro di Equo Garantito compila un modulo dove dichiara di rispettare i requisiti della Carta e dei Regolamenti attuativi, fornendo tutti i documenti e le informazioni richieste a supporto.
  • La verifica interna è gestita dal System Manager di Equo Garantito e da un gruppo di valutatori qualificati che l’associazione ha formato e continua formale nel tempo. Tale verifica prevede visite a campione presso alcune
    organizzazioni socie, per monitorare la veridicità e la correttezza dei dati “sul campo”, ciascun Socio riceve periodicamente una visita di audit.
  • La verifica esterna è svolta da ICEA che ha certificato il sistema Equo Garantito, come ente terzo preposto a certificare il funzionamento delle procedure di monitoraggio Equo Garantito sui propri associati.

Invia una segnalazione sulle organizzazioni del Commercio Equo e Solidale!

Pensi che una delle organizzazioni iscritte al registro Equo Garantito non rispetti i Criteri del Commercio Equo e Solidale? In Equo Garantito prendiamo molto seriamente il rispetto dei Criteri del Commercio Equo e Solidale.

Se hai delle informazioni che riguardano una violazione di tali criteri da parte di una organizzazione iscritta al registro Equo Garantito invia una segnalazione.

  • Attraverso il SAW (la segnalazione può essere anonima o firmata)
  • Via email: soci@equogarantito.org

Tutte le segnalazioni vengono esaminate dallo staff di valutazione di Equo Garantito, secondo il nostro il Regolamento di Gestione del Registro e il Disciplinare Tecnico di certificazione. Le segnalazioni possono portare a indagini e verifiche straordinarie. Nel caso siano riscontrate delle violazioni, possono comportare l’avvio di un sistema sanzionatorio che, a seconda della gravità del fatto, va dal richiamo, multa , sospensione o cancellazione dal Registro italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e SolidaleRegistro Equo Garantito.


Se hai domande specifiche o vuoi approfondire il tema, puoi scrivere a:
soci@equogarantito.org


Se la tua organizzazione è interessata a diventare socia di Equo Garantito, clicca qui per informazioni

Lascia un commento