Perché “Equo Garantito”

Equo Garantito è una piccola rivoluzione, concretizzata nel 2014 e iniziata nel maggio del 2013 quando, a Rio de Janeiro, l’Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale (WFTO) stabilì i criteri mondiali secondo i quali un punto vendita può essere definito di “Fair Trade”. Da subito nacque l’esigenza di trovare un meccanismo di controllo per questi criteri e WFTO -che vanta oltre 450 soci che operano in 70 Paesi nel mondo- trovò in Equo Garantito l’interlocutore per sperimentare questi strumenti, poiché la nostra associazione fu la prima a raggiungere l’obiettivo di mettere in campo un metodo efficace.

L’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale – trasformandosi in Equo Garantito – si  è data una nuova veste e dei nuovi obiettivi. Questa operazione, costruita nel corso del 2013/2014, mira a due obiettivi: il primo è dare un ‘cognome comune’.

‘Equo Garantito’ è il logo che rende riconoscibile ed esplicito il fatto che l’organizzazione di Fair Trade che lo utilizza appartiene a un sistema di garanzia. Un sistema che mette al centro le realtà, le organizzazioni.

A seguito di questo importante cambiamento, Equo Garantito ha anche ottenuto che il logo di WFTO potesse essere utilizzato dalle botteghe del Commercio Equo. Esso, ribadisce l’importanza di dare garanzie -al produttore, al consumatore, a tutti gli attori della filiera- nell’ambito di un movimento mondiale.

VETROFANIA14x14_WFTO_nuova

Non è affatto un caso che Equo Garantito e l’Italia siano stati il primo esempio internazionale di una piattaforma riconosciuta da WFTO, in coerenza col sistema di garanzia. Quelle italiane saranno le prime botteghe del mondo ad avere sulla vetrina la vetrofania con logo dell’organizzazione internazionale.

Secondariamente, l’obiettivo di trasformarci in ‘Equo Garantito’ è quello aumentare la promozione del nostro modello di Commercio Equo e Solidale. I consumatori oggi trovano la scritta Bottega Equa e Solidale monitorata da Equo Garantito in accordo con gli standard WFTO’. Inoltre tutte le organizzazioni useranno il logo ‘Equo Garantito’ in tutti i materiali accanto a quello della propria organizzazione.

Equo Garantito è stato ufficialmente presentato in novembre 2014, in concomitanza del lancio della “World Fair Trade Week”, che si è tenuta a Milano l’ultima settimana di maggio 2015 (www.worldfairtradeweek.org).