Maggio Equo 2017 – Eventi e Iniziative

MaggioEquo2Maggio Equo e la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

Il 13 maggio è la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

Equo Garantito promuove e rilancia le iniziative dei propri soci nella Campagna Maggio Equo dedicata quest’anno, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs – e a come il Commercio Equo sia un modello riconosciuto ed efficace da utilizzare per raggiungerli.

Dalla nostra Carta italiana dei criteri del Commercio Equo e Solidale emergono i principi fondanti delle attività delle organizzazioni:

“Il Commercio Equo e Solidale è una partnership commerciale fondata sul dialogo, la trasparenza ed il rispetto che promuove una maggiore equità nel mercato internazionale.
Contribuisce ad uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali ed assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori marginalizzati del Sud del mondo.
L’obiettivo del Commercio Equo è sostenere i produttori svantaggiati nel passaggio da una condizione di vulnerabilità ad una situazione di sicurezza economica, renderli protagonisti nelle loro organizzazioni e diffondere un approccio alternativo al commercio convenzionale”

Le attività del Commercio Equo e Solidale contribuiscono a raggiungere tutti i 17 obiettivi ma in particolare le azioni hanno un impatto concreto su alcuni di essi:

SDG 1: Porre fine ad ogni forma di povertà
SDG 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
SDG 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
SDG 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva, sostenibile e un lavoro dignitoso
SDG 10: ridurre le ineguaglianze
SDG 12: garantire modelli sostenibili di produzione e consumo

*Icons dei principi del Commercio Equo e Solidale associati agli SDGs

Dalle Fiere alle sfilate, alle colazioni eque – i soci equo garantiti propongono eventi e attività sul territorio italiano, per approfondire e promuovere i temi del Commercio Equo e Solidale e le proposte da mettere in campo per realizzare i cambiamenti nelle scelte individuali e collettive per un’economia più giusta.

Vi invitiamo a partecipare a tutti gli eventi in programma e a verificare gli appuntamenti dei soci più vicini a voi!


Equo Garantito e Gala Cosmetici, 10 maggio, Bruxelles Parlamento Europeo

Oggi, a Bruxelles, Equo Garantito partecipa all’appuntamento organizzato dal Fair Trade Advocacy Office “Promoting Sustainable value chains by linking SMES to Fair Trade producers in the global south”

Al Parlamento Europeo si discute di come creare e supportare partnership efficaci tra produttori del Commercio Equo e piccole e medie imprese, partendo dalle esperienze già in atto in Europa e non solo.

Insieme a Eleonora Dalzotto, coordinatrice di Equo Garantito ci sarà anche Silvia Fontana di GALA Cosmetici.

Qui il programma.


In particolare, il 6 maggio a Treviso alla 12° edizione della Fiera 4 Passi FUTURO AL LAVORO PER UN LAVORO CAPACE DI FUTURO” all’interno del Convegno “Stiamo facendo un buon lavoro”, verrà presentato il Rapporto Annuale 2017 di Equo Garantito.

Fiera4passi – Auditorium di Sant’Artemio
Via Cal di Breda 116 – Treviso

Qui il programma del convegno

Qui tutte le indicazioni utili su programmi, luoghi e orari degli appuntamenti da non perdere.


LE FIERE 

clicca sull’immagine per accedere al sito e al programma

Treviso – Fiera 4 passi 2017- Futuro al lavoro per un lavoro capace di futuro –

29 aprile – maggio, 6-7 maggio

 

Albisola – Tutti su per Terra 2017 – 19 – 21 maggio


 APPUNTAMENTI ED EVENTI

Unicomondo organizza

13 maggio, ore 10.30 – in biblioteca ad Isola Vicentina lettura e laboratorio creativo per bambini
Dalle 17.00 alle 18.00 –  Grande Gioco dell’Oca Equo a Solidale a Thiene, spazio antistante la nostra bottega in via Trieste 123 .


20 – 21 maggio – Centoxcento Vestire Ethi-chic – due sfilate in Piazza delle Erbe a Vicenzaqui tutte le informazioni
Questa volta vogliamo mettere l’accento sul vestire etico, sulla moda consapevole e vogliamo farlo dimostrando che vestire etico è rivoluzionario e chic!  Sartorie indipendenti, piccoli atelier, artigiani del riciclo e riuso, vestiti, accessori e bigiotteria. Momenti di approfondimento consapevolezza e bellezza.


Coop Le Rondini organizza

le colazioni eque e solidali in tutte le botteghe dalle 9.30 alle 12.30

Anche TU puoi cambiare il mondo attraverso piccoli gesti come quello della colazione.

I prodotti del commercio equo hanno gli ingredienti fondamentali per un futuro migliore: diritti sociali, economici e ambientali. Sono buoni, salutari e guardano al futuro, un futuro sostenibile.
Il 13 maggio nelle nostre botteghe ti racconteremo come il commercio equo sia una buona pratica da sostenere perché contribuisce concretamente agli obiettivi di sostenibilità dell’Onu (SDGs 2030).
Ecco le botteghe:

Verona – Via Pallone 2/b

San Giovanni Lupatoto – Via Ca’ dei Sordi 23

Negrar – Piazza V.Emanuele 56

Legnago – Via Marsala 14

San Martino Buon Albergo – Centro Commerciale Verona est (Viale del Lavoro 47)


Angoli di Mondo organizza

6 maggioore 21.00, “Spettacolo teatrale – WELCOME” presso I’m Lab – via Brustolon, 3 Abano Terme

“Welcome” è un progetto finanziato da 85 produttori dal basso. Ha il patrocinio di Amnesty International – Sezione Italiana e sostiene i progetti #overthefortress, Melting Pot Europa e Refugee Accommodation and Solidarity Space City Plaza – Atene

Per l’occasione, sarà esposta la mostra-installazione “In my shoes” realizzata dal collettivo I’m mind di Khorakhanè sui percorsi migratori.
Il pubblico è chiamato a vestire i panni di un migrante e intraprendere il proprio progetto migratorio, il cui esito sarà determinato dalle scelte che compie e da gli ostacoli che il viaggio gli porrà davanti. “In my shoes” permette di immedesimarsi in una delle categorie di migranti più rappresentative del fenomeno ​​generale: un migrante africano in fuga dalla guerra

Qui tutte le Info e il link a Facebook


Il Sandalo Equo e Solidale organizza

6 al 13 maggio, Mostra Fotografica – Dalle vite dei sari ai volti e storie del Commercio Equo – Sala Nevera di Casa Morandi, viale Santuario 2, Saronno.

Qui la locandina

13 maggio colazione equo e solidale presso il mercato contadino di Saronno


AltraQualità organizza

12 maggio, ore 20.30 – Proiezione di “The True Cost – il vero costo di ciò che indossi” – Teatro Off – Ferrara

Qui le informazioni sull’evento


Bandera Florida organizza

8 maggio, ore 20.00 Cena e Chiacchiere su: CHE VENTO SOFFIA IN PALESTINA? STORIE DI PICCOLI PRODUTTORI – Marano di Mira, c/o Ostaria Dai Kankari

Qui la locandina dell’evento

13 maggio, ore 20.00 Cena di Primavera presso: Azienda PM, via Montegrappa, Salzano

Qui la locandina


Mondo Solidale bottega di Fano organizza

13 maggio, dalle ore 17 alle 20 presso la bottega di Fano – incontro con assaggi dei prodotti del mercato equo e solidale, musica e performance live.


Mondo Nuovo organizza

13 – 14 maggio, brunch e merenda equo e solidale presso il Miagola Cafè (Bistrot in centro storico a Torino, il primo in Italia dotato… di gatti! Che pascolano liberamente nella caffetteria)
Il sabato alle 18 aperitivo informativo sull’equo e solidale.

Qui la locandina degli eventi


La Bottega del Sole organizza

20 e 21 maggio, ore 16.30 – 19.30, laboratori e mostra Il profumo dell biodiversità, presso lo spazio antistante la bottega in via Battisti 10 a Mirandola.

QUI la locandina