AGICES alla conferenza FAO
Dal 13 al 15 maggio si è svolta a Roma, organizzata dalla FAO, la Conferenza Internazionale su “Foreste per la Sicurezza Alimentare e la Nutrizione”.
La conferenza è stata un’occasione per meglio comprendere il ruolo cruciale che il settore agroforestale può svolgere per incidere positivamente sulla sicurezza alimentare e gli standard nutrizionali delle popolazioni rurali, in particolar modo nei paesi in via di sviluppo. Inoltre ha proposto di considerare questo sapere così condiviso per orientare le politiche nazionali ed internazionali.
AGICES vi ha preso parte con un intervento di Vittorio Leproux, membro del direttivo, all’interno del seminario dal titolo “Fair Trade, Forests and Food Security: a win-win situation?”.
Anche grazie ad AGICES, dunque, il Commercio Equo e Solidale è stato considerato e citato nel documento finale della conferenza quale un utile strumento per promuovere la sicurezza alimentare delle comunità forestali valorizzando il loro patrimonio naturale e tradizionale.