Offriamo alle nostre Organizzazioni socie un sistema di garanzia certificato, riconosciuto a livello internazionale, che non ha eguali al mondo: le Organizzazioni del Commercio Equo e Solidale – rivenditori, importatori e produttori italiani – si sono date un sistema di tutela per garantire che le prassi contrattuali rispettino i valori del Fair Trade, descritti nella Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui siamo depositari.
Il marchio Equo Garantito sui prodotti attesta che l’Organizzazione che li ha realizzati è un’Organizzazione di Commercio Equo e Solidale ed è monitorata dal sistema di garanzia di Equo Garantito.
Inizia un lungo lavoro di collaborazione tra tutte le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale in Italia al fine di redigere la “Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale”, con la quale sono stati definiti i criteri fondamentali a cui i diversi soggetti del Commercio Equo e Solidale fanno riferimento nel loro agire.
Con la stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, comincia un percorso che porta AGICES – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale - che ne è depositaria, a definire i propri valori e principi e le modalità per verificarne l’applicazione.
Si costituisce formalmente come Associazione AGICES, l'associazione di categoria delle organizzazioni che promuovono i prodotti e la cultura del Commercio Equo e Solidale in Italia. AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l’individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri.
Il Sistema di Garanzia e Controllo di AGICES è certificato da ICEA, l'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.
AGICES si trasforma in Equo Garantito – dandosi una nuova veste grafica e nuovi obiettivi per la promozione del Commercio Equo e Solidale in Italia. Il nuovo logo, che è possibile apporre sui prodotti, permette alle organizzazioni socie di essere maggiormente identificabili sotto il nome di Equo Garantito e rende subito riconoscibile ed esplicito il fatto che queste appartengano a un sistema di garanzia che mette al centro le realtà, le organizzazioni e ne monitora le attività nel rispetto degli standard internazionali del Commercio Equo e Solidale.
Il sistema di garanzia Equo Garantito ottiene che il logo di WFTO – l’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale, possa essere utilizzato dalle Botteghe del Commercio Equo e Solidale. Esso ribadisce l’importanza di dare garanzie al produttore, al consumatore, a tutti gli attori della filiera nell’ambito di un movimento mondiale.
La prima organizzazione di produttori italiani viene ammessa fra i soci di Equo Garantito, nel rispetto dei criteri del Commercio Equo e Solidale
Il Consiglio Direttivo in essere è stato nominato il 19 maggio 2019 a Treviso e rimarrà in carica fino alla primavera del 2022.
Qui sotto l’elenco dei membri del Consiglio Direttivo di Equo Garantito e degli altri organi sociali
Marco Fazio
Maria Teresa Pecchini
Eleonora Dal Zotto
Fabrizio Cuniberti
Patrizia Musicco
Angelo Spadola
Collegio dei Revisori: Elena Thiella, Marco Bindi, Elena Rosini
Collegio dei Probiviri: Giovanni Paganuzzi, David Cambioli, Luca Gioelli
EQUO GARANTITO – via Arezzo 6, 00161 Roma – Email: info@equogarantito.org, CF: 97303730580, PI: 12975061008
Made by Mug Agency