Carta internazionale del Commercio Equo e Solidale

Il Commercio Equo e Solidale rivede la Carta internazionale che racchiude i principi e i valori di un movimento che da oltre 30 anni promuove modelli di economia basati sull’equità e sulla filiera sostenibile.

L’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale – WFTO, Fairtrade International, con il supporto di alcuni esperti del movimento, hanno lavorato insieme per aggiornare i contenuti della precedente Carta del Commercio Equo e Solidale e dare nuovi contributi sui temi di cui il movimento si occupa.

Il risultato è una nuova versione della Carta che pone al centro i valori fondanti del Commercio Equo e Solidale e si apre alle sfide della lotta al cambiamento climatico e del raggiungimento degli SDGs.

La crescita delle diseguaglianze, la povertà e l’acuirsi della crisi ecologica, hanno portato la comunità internazionale a cercare nuovi modelli di produzione per costruire un’economia più equa e davvero sostenibile. Le storie e i progetti del Commercio Equo raccontano di percorsi e successi già realizzati e che possono essere considerati come esempi virtuosi da seguire.

Questa Carta, a cui hanno già aderito moltissime organizzazioni internazionali e di produttori, è il nostro punto di riferimento comune e il nostro biglietto da visita per tutti coloro che vogliono conoscere meglio il lavoro del Commercio Equo e Solidale.

La Carta internazionale del Commercio Equo e Solidale è disponibile sul sito https://www.fair-trade.website/

QUI la carta in Italiano

Qui il video di presentazione