Equo Garantito cerca Responsabile Comunicazione e Networking
Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.
Equo Garantito rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: 90 organizzazioni non profit che promuovono i principi di un’economia di giustizia, attraverso il Commercio Equo e Solidale.
L’associazione Equo Garantito offre alle proprie Organizzazioni socie un sistema di garanzia certificato che non ha eguali al mondo: infatti Organizzazioni di diversa natura (Botteghe del Mondo e importatori) si sono date un sistema di tutela per garantire il rispetto dei valori del Commercio Equo, descritti nella Carta Italiana dei Criteri di cui l’associazione Equo Garantito è depositaria.
Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, ricerca un/una Responsabile Comunicazione e Networking (rif:RCN2016)
Il ruolo prevede le seguenti mansioni:
- Pianificare strategicamente la comunicazione interna ed esterna, sviluppandone i contenuti in modo coerente con la mission e gli obiettivi associativi, la visibilità del marchio Equo Garantito, verificandone l’efficacia, curando le relazioni esterne.
- Sviluppare attività di networking e advocacy sia tra le organizzazione socie Equo Garantito che con soggetti esterni;
- Cooperare all’attuazione delle strategie di fundraising;
- Progettare e organizzare eventi pubblici sui temi del Commercio Equo e Solidale, con spirito di cooperazione e servizio.
REQUISITI
lI/la candidato/a deve essere fortemente motivato e interessato allo sviluppo del Commercio Equo e Solidale. Questa posizione richiede interesse nei temi della giustizia sociale, della cooperazione allo sviluppo e della promozione e tutela delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale come modello di imprese etiche e sostenibili.
Deve inoltre:
- Avere ottime competenze relazionali, dinamicità e ottime capacità di comunicazione sia orale che scritta;
- Avere capacità di lavorare in team, costruire e sostenere collaborazioni e sinergie;
- Avere la capacità di adattare lo stile comunicativo ad ambienti e interlocutori diversificati;
- Avere spirito di iniziativa, proattività e buone capacità di lavorare in modo autonomo, su obiettivi prefissati, rispettando le scadenze assegnate;
- Essere disponibile a brevi e frequenti trasferte sia sul territorio nazionale che in ambito europeo.
Precedenti esperienze maturate come volontario e/o lavoratore presso organizzazioni di Commercio Equo e Solidale costituiscono titolo preferenziale, così come la conoscenza di sistemi di garanzia del Commercio Equo e Solidale.
CAPACITA’:
Per lo svolgimento di questo ruolo sono richieste:
- ottime conoscenze dell’utilizzo del computer e dei principali programmi del pacchetto OFFICE: Word, Excel, Power Point (la conoscenza di Access costituisce un plus);
- competenze di base progettazione web e spiccata autonomia della gestione di social network e mailing lists;
La capacità di utilizzare programmi base di grafica costituisce un plus.
La conoscenza della lingua inglese costituisce un requisito fondamentale. La conoscenza di Spagnolo e/o Francese costituisce un plus.
Titolo di studio
Laurea almeno triennale e/o curriculum formativo attinente al profilo.
Sede di Lavoro
La sede di lavoro è la sede operativa di Dueville. Tuttavia il lavoro può essere svolto in modo autonomo, fatto salvo la presenza in sede, almeno 1 volta a settimana.
Tipologia di contratto
Contratto a t.det per 32h/sett CCNL Terziario
Fino al 31 dicembre 2016, eventualmente prorogabile.
Come candidarsi:
Inviare una mail a coordinamento@agices.org entro il 20 febbraio 2016 con oggetto “candidatura rif RCN2016” e allegati:
- Lettera di motivazione
- Curriculum Vitae e Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi de D.lgs. 196/2003
La prima selezione avverrà su valutazione del CV. Solo i candidati selezionati potranno eventualmente essere convocati per un colloquio via skype o presso la sede di Dueville (VI).
Nota bene: Al/la candidato/a selezionato/a verrà richiesta la partecipazione, a spese dell’associazione, al Corso Valutatori Equo Garantito in programma nei giorni 17-18-19 Marzo 2016 a Brescia.
Lascia un commento