
Equo Garantito: la cerimonia a Montecitorio
AGICES – associazione di rappresentanza del Commercio Equo e Solidale in Italia – lancia Equo Garantito, un “sistema” per garantire ai propri associati e ai consumatori il rispetto dei princìpi del Fair Trade.
Mercoledì 26 novembre alle ore 14.30 alla Camera dei Deputati (Sala della Sacrestia, vicolo Valdina) AGICES, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale – l’associazione di rappresentanza del Commercio Equo e Solidale in Italia – presenta Equo Garantito, un “sistema” per garantire ai propri associati e ai consumatori il rispetto dei princìpi del Fair Trade.
L’Italia nel campo del Fair Trade fa da apripista. Equo Garantito è infatti il logo che rende riconoscibile ed esplicito il fatto che l’organizzazione che lo utilizza appartiene a un sistema di garanzia, i cui criteri sono condivisi e presi ad esempio dalla WFTO, World Fair Trade Organization, l’organizzazione mondiale del Commercio Equo e Solidale.
Spiega Alessandro Franceschini, presidente di AGICES: “Equo Garantito rappresenta una vera e propria ‘nuova veste’ per le organizzazioni di commercio equo e solidale aderenti ad AGICES e mira a due obiettivi. Il primo è darci un ‘cognome comune’. ‘Equo Garantito’ sarà il logo che renderà riconoscibile ed esplicito il fatto che l’organizzazione di Fair Trade che lo utilizza appartiene a un sistema di garanzia. Un sistema che mette al centro le realtà, le organizzazioni”.
“Il secondo obiettivo della campagna ‘Equo Garantito’ -continua Franceschini- è di comunicazione: da oggi i consumatori troveranno infatti una vetrofania che identifica le Botteghe Eque e Solidali “monitorate da AGICES in accordo con gli standard WFTO’. Questo significa, dalla Sicilia all’Alto Adige, visibilità per tutto il movimento”.
AGICES-Equo Garantito – questo il nuovo nome dell’organizzazione stessa – fornirà nell’occasione i numeri del Fair Trade in Italia, tratti dal “Rapporto annuale AGICES 2014”.
Qualche esempio:
- 85 organizzazioni iscritte al Registro
- 253 punti vendita in Italia
- 84 milioni di euro di valore della produzione
I parlamentari invitati (vedi il programma completo nella pagina successiva) illustreranno inoltre i contenuti e l’iter della Legge sul Commercio Equo e Solidale, attualmente in discussione.
Nel corso dell’evento sarà infine presentata la World Fair Trade Week, Settimana del Commercio Equo e Solidale organizzata con la World Fair Trade Organization a Milano, dal 23 al 31 maggio 2015. La più importante manifestazione del Commercio Equo e Solidale, nel corso della quale – dal 28 al 31 maggio – si svolgerà Milano Fair City, la prima fiera mondiale del Fair Trade. Info sui siti web: fairtradeweek2015.org, milanofaircity.org
QUI puoi scaricare l’INVITO STAMPA
QUI puoi scaricare il Press Kit con all’interno:
• il logo Equo Garantito, la vetrofania, la locandina per le Botteghe
• il Rapporto Agices 2014
• Il logo della World Fair Trade Week 2015
• Una foto scattata durante la Conferenza stampa di presentazione della World Fair Trade Week 2015 con il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia
I giornalisti sono pregati di rispettare il dress code della Camera dei Deputati
Informazioni: Pietro Raitano, ufficiostampa@agices.org,
tel. 3396731818, www.equogarantito.org
IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA
Roma, 26 novembre 2014 | Ore 14,30 | Camera dei Deputati – Sala della Sacrestia, vicolo Valdina
Alessandro Franceschini Presidente AGICES-Equo Garantito introduce il sistema Equo Garantito e illustra alla stampa i numeri del Commercio Equo e solidale in Italia. Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, responsabile della comunicazione di AGICES-Equo Garantito presenta il portale www.equogarantito.org
Intervengono:
• On. Lino Duilio – promotore prima Proposta di legge sul Commercio Equo e Solidale
• On. Leonardo Impegno (invitato) – relatore Proposta di legge nazionale sul Commercio Equo e Solidale X Commissione Attività Produttive
• On. Guglielmo Epifani (invitato) – presidente X Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati
• On. Simonetta Rubinato – prima firmataria Proposta di legge sul Commercio Equo e Solidale, Camera dei Deputati
• Sen. Gianni Girotto – primo firmatario Proposta di legge sul Commercio Equo e Solidale, Senato della Repubblica
È stata invitata l’Onorevole Laura Boldrini – Presidente della Camera dei Deputati
Lascia un commento