CAPOGIRO - SWAP PARTY - Equo Garantito

CAPOGIRO – SWAP PARTY

Sabato 6 maggio all’interno delle due giornate di SWAP PARTY organizzato da FACT! a Porto Burci, la Cooperativa Unicomondo propone un talk sul tema della sostenibilità sociale del settore tessile.
Qui tutte le info:

Alle 16:00 con Marta Fracasso della cooperativa vicentina Unicomondo parleremo dei 35 milioni di persone che lavorano nella produzione tessile e ricevono stipendi fra i più bassi del mondo. Soprattutto dopo la pandemia, almeno il 10% ha perso il lavoro e milioni di operai e operaie sono a rischio di licenziamento o lavorano in condizioni inaccettabili. Anche ora che molti marchi sono tornati a fare profitti altissimi, nelle loro catene di fornitura si lotta ancora per sopravvivere. Parallelamente però aumentano le azioni di sensibilizzazione e mobilitazione, dai sindacati alla società civile, e proviamo a calcolare insieme il prezzo della #rivoluzione: 10 centesimi.

Alle 17:00 con Cooperativa Sociale Insieme scopriremo invece dove finiscono gli abiti quando smettiamo di usarli o restano invenduti, e quale valore hanno nella filiera del riuso e del riciclo. Secondo la Ellen MacArthur Foundation “Ogni secondo, l’equivalente di un camion carico di vestiti viene incenerito o portato in discarica“. In questo talk interattivo prenderemo in considerazione altre vie, il più possibile locali, trasparenti ed etiche, come il progetto #TessutoSociale, che ogni anno reimmette sul mercato quasi 150 tonnellate di indumenti usati, in forma di second-hand, accessori, stracci, sfilacciature o fibre da riciclo.

Data

06 - 07 Mag 2023
Concluso

Ora

14:00 - 20:00

Luogo

Porto Burci - Contrà dei Burci, 27
Vicenza

Organizzatore

Unicomondo
Sito web
https://www.unicomondo.org/