Incontri - Equo Garantito

Incontri

UN PROGETTO DI COOPERAZIONE in BURKINA FASO, dalla lotta alla malnutrizione alla costruzione di una nuova filiera
16 novembre 2023 – ore 18

Insieme a Fabio Boscarato, agronomo e referente di AES-CCC, ong attiva a Padova nell’ambito della cooperazione, conosceremo la genesi, le evoluzioni e le prospettive di un progetto in Burkina Faso, avviato come progetto sanitario, in risposta al problema della malnutrizione, prevalentemente infantile.
Nelle diverse fasi sono state coinvolte soprattutto donne (e di conseguenza tra i beneficiari ci sono anche i loro figli e le loro famiglie): si tratta dunque di un progetto di empowerment femminile, attraverso la professionalizzazione e l’acquisizione di un reddito.
Il partner locale è infatti l’Union des Femmes de Grarango, impegnata in varie azioni: promozione sanitaria ed educazione all’alimentazione nei villaggi; agricoltura, piscicoltura, tutela e rimboschimento delle foreste; lavorazione dei frutti e trasformazione in prodotti alimentari; trasformazione in prodotti cosmetici.

Avremo la possibilità di vedere e acquistare prodotti della loro linea Cosm-Etica (olii assortiti e burri, saponi a base di Karité).
Sono supportati da Etifor, spinoff dell’UNiversità di Padova e certificati da EcoCert-Cosmos.
Quest’estate, hanno compiuto un ulteriore passo importante: ovvero l’iscrizione al registro di WFTO (World Fair Trade Organization), quindi ufficialmente riconosciuti come organizzazione di Commercio Equo e Solidale.

Data

16 Nov 2023
Concluso

Ora

18:00 - 18:00

Luogo

via J. da Montagnana, 17
Padova

Organizzatore

Angoli di Mondo
Sito web
https://www.angolidimondo.it/