Reddito, Cura, Lavoro - Equo Garantito
Il Chicco di Senape

Reddito, Cura, Lavoro

Descrizione dell’evento: L’iniziativa “Reddito, cura, lavoro” è co-organizzata dalla Bottega del Mondo “Il Chicco di Senape”, Un Ponte Per, Casa della Donna – Pisa, Non Una Di Meno Pisa. L’obiettivo generale dell’iniziativa è scoprire cosa raccontano, in un sistema patriarcale e capitalista che opprime sia le donne che la natura, le esperienze alternative di organizzazione economica al femminile, dando spazio sia ad esperienze di autoproduzione che a esperienze in cui il lavoro auto-organizzato è strumentale alla costruzione di un’alternativa di vita per donne che riemergono da situazioni di profonda difficoltà, come per esempio la fuoriuscita dalla violenza domestica. Attraverso la presenza della mostra “Fair trade for future” di Equo Garantito, sarà così portata la risposta che il commercio equo e solidale dà nel mondo alle stesse domande che ci poniamo in ambito più “domestico”.

L’iniziativa si spalma su due eventi connessi:
Primo evento: giovedì 20 aprile 2023 presso Casa della Donna di Pisa (via Galli Tassi 8, Pisa), titolo “Attivismo e percorsi di autonomia per uscire dalla violenza”.
Ospiti: Daniela Santarpia, presidentessa Cooperativa EVA; Le amiche di Mafalda – associazione contro la violenza sulle donne; gruppo Le Streghe – associazione Casa della Donna di Pisa; con inaugurazione della mostra “Fair trade for future”.

Secondo evento: venerdì 13 maggio 2023 presso Mala Servanen Jin – Casa delle Donne che Combattono (via Garibaldi 192, Pisa), dal titolo “Dalla produzione alla liberazione: pratiche di mercato femminista”. Ospiti (al momento confermate): Cuoche Combattenti; Lalepap. Atteso intervento video di AOWA. In attesa di risposta da altre cooperative e gruppi di produzione femminili. La mostra sarà spostata presso la Mala Servanen Jin e visitabile anche lì.

Data

20 Apr 2023
Concluso

Ora

17:30 - 21:00

Luogo

Casa della Donna di Pisa - via Galli Tassi 8
Pisa

Organizzatore

Il Chicco di Senape