VademEquo – Le Buone Pratiche per la Pubblica Amministrazione - Equo Garantito

VademEquo – Le Buone Pratiche per la Pubblica Amministrazione

Il prossimo 23 maggio 2023 alle ore 10.30 presso la sede della Procura della Repubblica di Bari in viale Saverio Dioguardi, il Procuratore dr. Roberto ROSSI riceverà da Piero SCHEPISI, Presidente della Cooperativa sociale UNSOLOMONDO di Bari, il “VademEquo – Le Buone Pratiche per la Pubblica Amministrazione” piccola guida per promuovere i consumi equi e solidali nella PA.

La guida, realizzata nell’ambito del progetto “Kilometro vero”, grazie al contributo della Regione Puglia erogato ai sensi della l.r. 32/2014 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”, si propone di sollecitare le amministrazioni pubbliche a consumare prodotti etici, giusti, legali, sicuri e rispettosi dell’ambiente, nella consapevolezza che esse possono essere un potente agente di cambiamento essendo da una parte uno dei principali soggetti di consumo e dall’altra avendo lo scopo del “bene comune”.L’iniziativa si ispira dichiaratamente alla risoluzione 198/98 approvata all’unanimità dal Parlamento Europeo che riconosce come “il commercio equo e solidale si è rivelato uno dei modi più efficaci per promuovere lo sviluppo” e che ha fondamentale importanza il “valore simbolico e l’effetto promozionale derivante dall’impiego da parte di tutte le istituzioni comunitarie di prodotti c.e.s. nei loro servizi interni”.

“Non è socialmente accettabile che le Pubbliche Amministrazioni acquistino prodotti realizzati in catene di fornitura nelle quali vengono violati i diritti umani”
Lettera del Governo al Parlamento olandese del 16/10/2009

Info e contatti: Piero Schepisi 338 2221575

Data

23 Mag 2023
Expired!

Ora

10:30 - 12:00

Luogo

Procura della Repubblica di Bari in viale Saverio Dioguardi
Bari

Organizzatore

Unsolomondo