Fai una segnalazione

Pensi che una delle organizzazioni iscritte al registro Equo Garantito non stia rispettando i Criteri del Commercio Equo e Solidale?

Il sistema di monitoraggio di Equo Garantito sulle Organizzazioni Italiane di Commercio Equo e Solidale si compone anche del monitoraggio partecipativo.

Tutti gli stakeholder (Aziende, Istituzioni, ONG, Associazioni di categoria, Associazioni dei lavoratori, Consumatori, Lavoratori) possono contribuire attivamente al sistema inviando una segnalazione relativa ad una o più organizzazioni iscritte al Registro Equo Garantito.

COME SEGNALARE SE QUALCOSA NON FUNZIONA

Se hai delle informazioni che riguardano una violazione di tali criteri da parte di una organizzazione iscritta al registro Equo Garantito è possibile inviare una segnalazione.

Utilizza il modulo a questo link 

 

Tutte le segnalazioni vengono esaminate dallo staff di valutazione di Equo Garantito, secondo il nostro il Regolamento di Gestione del Registro e il Disciplinare Tecnico di certificazione.

Le segnalazioni possono portare a indagini e verifiche straordinarie. Nel caso siano riscontrate delle violazioni, si può verificare la necessità di avviare un sistema sanzionatorio che, a seconda della gravità del fatto, va dal richiamo, multa , sospensione o cancellazione dal Registro italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale – Registro Equo Garantito.

Le segnalazioni possono essere inviate anche dai membri interni alle organizzazioni utilizzando lo stesso link.

Le segnalazioni possono riguardare l’organizzazione e i suoi comportamenti in relazione agli ambiti di azione del sistema di monitoraggio Equo Garantito:
Democraticità e trasparenza dell’organizzazione
Promozione del Commercio Equo e Solidale nell’attività commerciale e nell’attività info-educativa
Condizioni di lavoro del personale
Relazioni con i produttori
Lavoro di rete
Rispetto dell’ambiente

Le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima o non anonima.
Tutte le segnalazioni vengono esaminate dallo staff di Equo Garantito, e se si ritengono pertinenti, il contenuto delle segnalazioni verrà inviato, rigorosamente in forma anonima, solamente all’organizzazione in oggetto.

Per informazioni scrivere a soci@equogarantito.org