#GestiCheContano: online il Rapporto Annuale 2024 - Equo Garantito

#GestiCheContano: online il Rapporto Annuale 2024

Come ogni anno, in occasione dell’Assemblea dei Soci di Equo Garantito di primavera presentiamo il nostro Rapporto Annuale: un’occasione per fare il punto sulle attività svolte, per raccontare la vita associativa, la passione e l’impegno dell’associazione delle realtà socie nella promozione del Commercio Equo e Solidale.

Il Rapporto Annuale 2024 è organizzato in due macro capitoli:

  • le azioni realizzate da Equo Garantito nel 2023 rispetto ai cosiddetti “pilastri” attorno a cui ruota il lavoro della nostra associazione: il sistema di garanzia e di monitoraggio; l’attività educativa e formativa; la promozione del Commercio Equo e Solidale; l’advocacy e le relazioni esterne;
  • un focus dedicato al tema della sostenibilità sociale e ambientale delle filiere tessili e della moda.

Azioni e gesti per una moda etica e sostenibile

Grazie al supporto e al prezioso contributo della campagna Abiti Puliti, a cui Equo Garantito aderisce, il Rapporto Annuale 2024 dedica un ampio spazio ad un approfondimento tematico – quello sulla moda e sul settore tessile – a nostro avviso di fondamentale importanza, per l’enorme impatto in termini sociali e ambientali. Oltre a conoscere le principali attività in corso portate avanti da Abiti Puliti, nel Rapporto sono pubblicati tre articoli di contesto (la moda “insostenibile”, la moda e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, la moda e la parità di genere) e un articolo “di proposta”: quella della moda etica del Commercio Equo e Solidale, perché con i nostri gesti quotidiani possiamo fare la differenza e generare impatti positivi per le persone e per l’ambiente.

SCARICA IL RAPPORTO ANNUALE 2024

Il Rapporto Annuale 2024 rientra nelle attività previste dal progetto Quando gli abiti non sono puliti, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea. Il contenuto di questo Rapporto rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente, non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.