I principi del Commercio Equo e Solidale e il Sistema di Garanzia di Equo Garantito - Equo Garantito

I principi del Commercio Equo e Solidale e il Sistema di Garanzia di Equo Garantito

Nuova pubblicazione per Equo Garantito: un opuscolo, liberamente scaricabile dal nostro sito, per raccontare come funziona il Commercio Equo e Solidale, quali sono i principi alla base del movimento e come è organizzato il sistema di controllo del Fair Trade, con un focus sul Sistema di Garanzia di Equo Garantito.

Nelle nostre intenzioni, si tratta di uno strumento di agevole consultazione che, in poche pagine, spiega – anche aə più profanə – quali sono i valori che muovono il Fair Trade, a partire dagli articoli che nel corso del 2023 abbiamo pubblicato nella rubrica mensile di Altreconomia, a cura di Equo Garantito, “Una finestra sul Commercio Equo e Solidale”. I 10 principi del Commercio Equo e Solidale vengono quindi raccontati attraverso l’esperienza dei nostri soci importatori e produttori italiani e dei progetti   attivi in tutto il mondo.

Chi controlla il Commercio Equo e Solidale?

È una delle domande ricorrenti per chi, ogni giorno, ha l’opportunità di incontrare consumatori e consumatrici nelle quasi 200 Botteghe del Mondo associate ad Equo Garantito. Nell’opuscolo cerchiamo in modo semplice di rispondere a questo quesito. E di approfondire, in maniera altrettanto schematica, come è strutturato il Sistema di Controllo di Equo Garantito, un sistema che mira a monitorare l’intera filiera (dal produttore alle Botteghe del Mondo) e che è certificato da CSQA Certificazioni srl, un ente esterno che verifica il funzionamento delle procedure messe in atto da Equo Garantito, a conferma della credibilità del sistema e dell’accuratezza dello stesso.

Hai dubbi? Hai qualche curiosità? Scrivici a info@equogarantito.org o contattati attraverso i nostri social: saremo lietə di approfondire ogni aspetto e di darti ulteriori dettagli!

L’opuscolo “I principi del Commercio Equo e Solidale e il Sistema di Garanzia di Equo Garantito” rientra nelle attività previste dal progetto Quando gli abiti non sono puliti, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea. Il contenuto di questo Rapporto rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né l’Unione Europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente, non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.