Il Commercio Equo e Solidale in mostra a Terra Madre Salone del Gusto - Equo Garantito

Il Commercio Equo e Solidale in mostra a Terra Madre Salone del Gusto

Salone-del-Gusto-Equo-Garantito

Un altro weekend lungo per raccontare la filiera Equo Garantito: il Commercio Equo e Solidale in mostra a Terra Madre Salone del Gusto.

I prodotti e i produttori del Commercio Equo Solidale sbarcano a Terra Madre Salone del Gusto, l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, che dal 22 al 26 settembre 2022, si svolgerà a Torino nella cornice del Parco Dora. Altromercato/Mondo Nuovo, Frantoio del Parco, LiberoMondo, Pietra di Scarto e Shadhilly sono le imprese equosolidali aderenti a Equo Garantito che presenteranno i propri prodotti in questa importante cornice internazionale per ricordare che un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè o mangiare del cioccolato può cambiare le regole del mercato, contribuendo a costruire un’economia nuova, più giusta.

Presentazione del libro di Marco Omizzolo “Per motivi di giustizia”

Terra Madre sarà anche un’importante occasione di confronto e approfondimento: sabato 24 settembre, alle ore 17, presso lo spazio Equo Garantito a Terra Madre, il sociologo Marco Omizzolo, presidente di In Migrazione e Tempi Moderni, presenterà il suo libro Per motivi di giustizia. Un viaggio tra le storie dei braccianti che si ribellano alla schiavitù delle agromafie e del caporalato, espressione di un’Italia che non si arrende, nonostante il razzismo, il lavoro forzato, le mafie e i decreti sicurezza.

Il giro del mondo per degustare i prodotti del Commercio Equo e Solidale

Dal caffè 100% arabica biologica dell’America Latina all’olio extravergine di oliva della Toscana, dal cioccolato fondente varietà Nacional Arriba da agricoltura biologica in Ecuador al pomodoro della Puglia, dalla pasticceria artigianale agli snack salati a base di ingredienti equosolidali del Piemonte. È il nuovo “giro del mondo” che si potrà fare visitando l’area Equo Garantito a Terra Madre Salone del Gusto.

L’occasione giusta per parlare di giustizia, di sostenibilità ambientale e conoscere il mondo delle imprese equosolidali italiane verificate grazie al sistema di garanzia di Equo Garantito. Un marchio di affidabilità che dimostra l’impegno ultratrentennale delle organizzazioni del Fair Trade per un mondo più giusto, attento alle persone e all’ambiente. Puoi fidarti, è Equo Garantito!


LEGGI TUTTO IL COMUNICATO STAMPA