Il progetto FaiRevolution è terminato - Equo Garantito

Il progetto FaiRevolution è terminato

Lo scorso 7 febbraio è formalmente terminato FaiRevolution, il progetto finanziato dal programma Erasmus+ (Partenariati su Piccola Scala), grazie al quale nel corso di un anno abbiamo realizzato nuovi materiali info-educativi e organizzato numerosi incontri di formazione, in particolar modo rivolti a volontarə, insegnanti ed educatorə per promuovere i valori dell’inclusione, della giustizia sociale, del Commercio Equo e Solidale.

FaiRevolution è stato coordinato da Equo Garantito e le azioni hanno avuto luogo in Italia, ma anche in Polonia e in Slovenia grazie alla partnership con la Polish Fair Trade Association (PFTA) e 3Muhe.

Nelle prossime settimane, analizzeremo nel dettaglio i risultati del progetto in termini di impatto e obiettivi raggiunti. Ma un primo commento, a caldo possiamo già condividerlo: un piccolo progetto (sia come durata sia come budget) che ha permesso di rilanciare la collaborazione fra i partner e soprattutto di produrre strumenti che dureranno nel tempo, ben oltre la durata del progetto stesso.

I risultati di FaiRevolution: le storie al centro

Il primo risultato tangibile di FaiRevolution è stato quello di produrre un Kit Didattico, a partire dalle storie delle produttrici e dei produttori di Commercio Equo e Solidale.

Quattro tematiche (sostenibilità sociale ed economica, sostenibilità ambientale e cambiamento climatico, diversità e inclusione, migrazioni) a cui corrispondo proposte concrete per svolgere in classe o in altri luoghi di aggregazione giovanile laboratori esperienziali, incentrati sullo storytelling digitale, sul lavoro di gruppo, sulla creatività e sul pensiero critico. Il Kit Didattico è liberamente utilizzabile dalla piattaforma gratuita di e-learning FairShare gestita da Equo Garantito.

E sono proprio le storie, i racconti e le narrazioni di un modo diverso di fare economia il filo conduttore che abbiamo cercato di seguire durante questo anno di lavoro.

FaiRevolution è anche quattro brevi tracce audio a supporto dell’attività educativa (sono parte degli strumenti pratici del Kit Didattico) ma che possono essere ascoltate da ciascunə di noi, magari per ricordarci o scoprire chi c’è dietro la passata di pomodoro, il cous cous, il caffè o un prodotto artigianale che acquistiamo quando scegliamo di sostenere il Commercio Equo e Solidale. Ogni gesto conta!

ASCOLTA LE STORIE DEI PRODUTTORI E DELLE PRODUTTRICI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

SCOPRI IL KIT DIDATTICO FAIREVOLUTION