La campagna di Hana - Equo Garantito

News

La campagna di Hana

La campagna di Hana è un’iniziativa di raccolta fondi per supportare un progetto bello, potente, efficace, nel ricordo del lavoro di Hana Saleh, morta improvvisamente lo scorso 31 marzo. Nella zona intorno a Jenin, è stata la principale animatrice del gruppo di donne palestinesi di AOWA (The Association Of Women’s Action for training ad rehabilitation).

Il progetto Bee The Change

Con il sostegno del progetto di cooperazione allo sviluppo Bee The Change (finanziato da AICS- Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dalla Regione Umbria e che aveva coinvolto anche Equo Garantito), Hana e le donne di Jenin e dei comuni vicini di Arrabe e Yabad erano riuscite a recuperare alcuni terreni abbandonati. Terreni destinati alla coltivazione delle erbe officinali (menta, lavanda, timo, salvia), dalle quali distillavano gli olii essenziali da utilizzare nel laboratorio per la produzione artigianale di saponi di olio di oliva, immessi nel circuito del Commercio Equo e Solidale.

La dolorosa scomparsa di Hana

Il progetto era terminato, ma il lavoro stava proseguendo. La scomparsa improvvisa di Hana ha generato commozione e manifestazioni di affetto e solidarietà, di dimensioni ed eterogeneità tali da sorprendere anche le persone a lei più vicine, le tre figlie e le donne di AOWA, con le quali aveva condiviso tanti anni della sua vita e molte delle attività di volontariato ed impegno sociale delle quali Hana è stata animatrice.

Purtroppo, Hana non c’è più, ma tutte e tutti noi con le donne di AOWA siamo convinti che l’esperienza possa e debba continuare, per riuscire a renderla sempre più robusta e capace di creare lavoro, emancipazione, fiducia nella possibilità di affermare in quelle terre uno sviluppo socialmente ed ecologicamente sostenibile.

La Campagna di Hana

Dopo Hana e per Hana, non possiamo e non vogliamo cambiare idea. Le donne di Arrabe, Yabad e Jenin, AOWA sono determinate a proseguire.

Hana se n’è andata, ma la sua campagna è ancora al suo posto, e necessita di supporto per continuare a rappresentare quel simbolo di speranza e riscatto per l’intera comunità locale.

Grazie alla Campagna di Hana puoi supportare direttamente il lavoro delle donne di Jenin, impiegate da AOWA nella produzione di saponi naturali ed oli essenziali che girano il mondo, carichi di storie e passione, grazie ai canali del Commercio Equo e Solidale.

Aiutaci a sostenere, anche con un piccolo contributo, la campagna di Hana e il progetto delle donne di Jenin.

DONA ORA!