Mindchangers – Regions and Youth for Planet and People

News

Giovani equosolidali in Piemonte: protagonisti e protagoniste del cambiamento!

Giovani equosolidali in Piemonte

Mindchangers – Regions and Youth for Planet and People è un progetto europeo promosso dalla Regione Piemonte e finanziato dall’Unione Europea. Il progetto coinvolge numerosi attori (Regioni, ONG, università, ecc.) attraverso oltre 100 progetti finalizzati a realizzare azioni su temi particolarmente rilevanti: cambiamenti climatici, migrazioni, sviluppo sostenibile, impegno giovanile.

È in questo contesto che si inserisce Fair Trade for Future, un’azione che intende rafforzare l’impegno delle organizzazioni equosolidali del Piemonte. Attraverso l’attivismo di un gruppo di giovani, si vuole aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica generale verso l’Agenda 2030 con azioni di comunicazione.

I partner del progetto Mindchangers – Regions and Youth for Planet and People

Partner del progetto sono: LiberoMondo (Bra – CN), Mondo Nuovo (Torino) e Madre Terra (Galliate – NO). Inoltre, il progetto Mindchangers conta sulla partecipazione di Compartir Giovane (Cuneo) e Qui e Là (Boves – CN). Un bell’esempio di collaborazione concreta fra i Soci piemontesi di Equo Garantito per attivare i giovani come agenti di cambiamento (mindchangers) nelle provincie di Torino, Novara e Cuneo.

Le azioni del progetto

Grazie alle azioni promosse dal progetto, si realizzeranno iniziative ed eventi sul territorio, dai giovani e per i giovani. Fair Trade for Future sarà inoltre l’occasione per riattivare il dialogo con le Autorità Locali in Piemonte, a partire dalla Regione, promuovendo la campagna Territori Equosolidali. Il supporto di Equo Garantito non mancherà.

Mindchangers propone un cambio di prospettiva. Dalla consapevolezza al coinvolgimento attivo. È ciò che il Commercio Equo e Solidale prova a fare da oltre 30 anni. Farlo anche (e soprattutto) attraverso un rinnovato protagonismo giovanile è quanto mai fondamentale. Un tassello su cui Equo Garantito – e la rete delle organizzazioni italiane del Commercio Equo e Solidale – devono puntare!

Per saperne di più: https://www.mindchangers.eu/

Contattaci!