Il progetto “Costruttori di futuro” – promosso da Istituto Oikos e realizzato con il sostengo dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, promuove azioni di cittadinanza attiva per giovani a favore di modelli di economia solidale sostenibile e inclusiva.
Equo Garantito è tra i partner del progetto e realizza oltre 30 laboratori nelle classi di 5 regioni italiane, 3 eventi nelle più importanti fiere del Commercio Equo in Italia e propone stage per migranti nelle botteghe del Commercio Equo e Soldiale dei propri soci.
QUI il volantino di presentazione del progetto
La collaborazione con altre organizzazioni tra cui: Associazione Sunugal, Casa delle AgriCulture, C.I.E.S Onlus, Comune di Andrano, Comune di Varese, È Nostra Cooperativa, Fondazione Progetto Arca, Il Sole 24 Ore, Ingegneria Senza Frontiere Milano, Leroy Merlin Italia, Università dell’Insubria, rende questo progetto denso di proposte che approfondiscono il tema di modelli di economia responsabile e inclusiva
Nuovi appuntamenti, corsi di formazione ed eventi
- NEW – Corso di formazione per insegnanti ed educatori a Vicenza 15 gennaio/15 febbraio – QUI il programma e le informazioni per partecipare.
Il corso offre la possibilità di approfondire i temi dell’Agenda 2030 in relazione a quelli del Commercio Equo e Solidale e di conoscere nuove metodologie per poter trattare i temi in classe o in contesti educativi con i giovani.
Eventi 2019
- Fiera 4 Passi, Treviso – QUI il programma
Eventi realizzati
- 26 ottobre, Città di castello (PG) – Altrocioccolato – L’agricoltura che sa di giustizia QUI il volantino
- 13 ottobre, Verona – formazione ad Altromercato Campus – QUI il volantino e le info per iscriversi
- 6 ottobre, Milano – @Cascina Casottello – lancio della call per imprenditoria per migranti, organizzato da Sunugal e Istituo Oikos. Qui le info dell’evento
Per informazioni sul progetto e sulle attività, monitorate la nostra pagina facebook o scrivete a web@equogarantito.org.