Formazione e training per le filiere produttive in Benin ed Equador

Il progetto “Capacity building e potenziamento delle filiere produttive per l’economia solidale locale e internazionale”, finanziato dall’otto per mille della Chiesa Valdese 2016, è promosso da Equo Garantito insieme ad Altromercato, Altraqualità ed Equo Mercato e coinvolge i nostri partner produttori  Cooperativa Le Baobab (Benin) e Gruppo Salinas-FUNORSAL-HIS (Ecuador).

Lo scopo del progetto è supportare le due organizzazioni di Commercio Equo e Solidale (la Coop. Le Baobab in Benin e la Fundación de Organizaciones Campesinas de Salinas in Ecuador) che operano in contesti di povertà, attraverso lo sviluppo delle capacità tecniche relative alla produzione ed all’esportazione di prodotti derivanti da materie prime endogene, il miglioramento delle filiere produttive con nuove attrezzature e la promozione dei prodotti.

 

Impianto di lavorazione tessile, Ecuador

Nel corso del 2018 sono state acquistate e installate le attrezzature per introdurre, nel laboratorio di Natitingou, la filiera di produzione dei biscotti di baobab in Benin e per una linea di filatura semipettinata nella filanda di Salinas de Guaranda in Ecuador.

 

 

 

 

 

 

Una macchina per la lavorazione dei biscotti in Benin

Nel mese di febbraio si svolgeranno gli incontri di formazione per le dipendenti della cooperativa per la produzione di biscotti in Benin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto è partito a fine 2017 ed è in fase di realizzazione.

Vi aggiorneremo sui risultati.