Maggio Equo 2018 – Vivi Equo, un prodotto al giorno –

MaggioEquo2Maggio Equo e la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

Il 12 maggio è la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

Equo Garantito promuove e rilancia le iniziative dei propri soci nella Campagna Maggio Equo.

“Il Il movimento del Commercio Equo e Solidale condivide una visione di un mondo nel quale giustizia, equità e sviluppo sostenibile sono al centro delle strutture del commercio e delle pratiche che ognuno, attraverso il proprio lavoro, possa mantenere mezzi di sussistenza adeguati e dignitosi e possa sviluppare il proprio potenziale umano.

da:Carta internazionale del Commercio Equo e Solidale

 

Dalle Fiere alle sfilate, alle colazioni eque – i soci equo garantiti propongono eventi e attività sul territorio italiano, per approfondire e promuovere i temi del Commercio Equo e Solidale e le proposte da mettere in campo per realizzare i cambiamenti nelle scelte individuali e collettive per un’economia più giusta.

Vi invitiamo a partecipare a tutti gli eventi in programma e a verificare gli appuntamenti dei soci più vicini a voi!


PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI EQUO GARANTITO 2018

QUI PER SCARICARLO

@Terra Equa – Bologna, 28 aprile ore 10.30, sala Re Enzo

Fiera del Commercio Equo e dell’economia solidale all’interno del Convegno

“FAIR TRADE PER TUTTI. ORIZZONTE ITALIA”

Qui il programma del convegno

Partecipano:

Jason Nardi – Coordinatore Europeo rete RIPESS

Giovanni Paganuzzi – presidente Equo Garantito

Giorgio Dal Fiume – WFTO europe, Terra Equa

Eleonora Dal Zotto – coordinatrice Equo Garantito


Qui tutte le indicazioni utili su programmi, luoghi e orari degli appuntamenti da non perdere.


LE FIERE 

clicca sull’immagine per accedere al sito e al programma

TREVISO – Fiera 4 passi 2018 – GENERAZIONI IN VIAGGIO –

12/13 maggio – 19/20 maggio

TRIESTE – 9 – 12 Maggio – Festa regionale del Commercio Equo e Solidale


 APPUNTAMENTI ED EVENTI 

 

EQUOMERCATO – CANTU’ 

Per il Maggio Equo 2018, EquoMercato promuove il progetto “Crittogrammi Solidali”, che vede protagoniste alcune botteghe della Lombardia e i produttori di EquoMercato. Acquistando uno dei prodotti equo solidali e scansionando i qr code inseriti sulle etichette potrete scoprire video e contenuti extra relativi ai produttori associati e scoprire così chi ha messo tutto il suo impegno per portarvi la gioia dei prodotti equo e solidali.
Partecipano Ad Gentes Equosolidale, Cooperativa Garabombo, Bottega cooperativa mondoequo, Coop Il Mappamondo (MN), Il Seme – Commercio equo-solidale, Il Villaggio Globale, La Bottega della Solidarietà, Macondo (Giussano), GIM -Terre di Lago (Luino). Con il sostegno di Equo Garantito.

#equosolidale #maggio #crittogrammi #solidali #fairtrade #unprodottoalgiorno #equomercato

Volantino QUI 

Visitate il sito Equo in Lombardia per tutte le iniziative previste per maggio e per il programma della conferenza stampa dell’11 maggio “Presentazione della ricerca su realtà e prospettive del fair trade lombardo”, ore 9:30 – QUI per registrarsi.


UNICOMONDO – VICENZA

Molti gli appuntamenti organizzati da UNICOMONDO per festeggiare il #maggioequo.

SABATO 12 MAGGIO, LETTURA E LABORATORIO IN BIBLIOTECA AD ISOLA VICENTINA
Dalle ore 10.30 in poi, lettura e laboratorio per bambine e bambini dai 4 anni in poi.
Prenotazione in Biblioteca (0444 599147)

APPUNTAMENTI IN BOTTEGA A VICENZA (Contrà Catena, 21)

venerdì 11 maggio, ore 18.00, LABORATORIO DI GARDEN THERAPY (prenotazione in bottega 0444.545586)
venerdì 18 maggio, ore 18.00, INCONTRO CON SAPIA, artigianato in tagua dalla Colombia
– venerdì 25 maggio, ore 18.00: incontro di degustazione alla scoperta dei tè del commercio equo e solidale

IL MONDO IN PIAZZA, DOMENICA 27 MAGGIO ALTE DI MONTECCHIO MAGGIORE

Unicomondo presente alla manifestazione IL MONDO IN PIAZZA alle Alte! Domenica pomeriggio dalle 15.00 in poi, gestiremo una tappa di un fantastico gioco a squadre!

Per info: wwwunicomondo.org


IL SANDALO – SARONNO

DOMENICA 6 MAGGIO, in occasione della Festa delle Associazioni la bottega è aperta con degustazioni di prodotti equosolidali

VENERDI 11 MAGGIO, ore 21.00 “L’Isola che non c’è” con Il Sandalo organizza un incontro su “Il Commercio Equo: Storia e Attualità”.

Intervengono:

Giovanni Paganuzzi, presidente nazionale di Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale

Cristina Telazzi, responsabile del gruppo Educazione Il Sandalo. L’incontro si terrà presso L’Isola che non c’è Via Nino Biffi 5/7 Saronno.Incontro aperto a tutti e gratuito.
http://www.isola-saronno.net/Gli-eventi/ilcommercioequostoriaeattualita

SABATO 19 MAGGIO, dalle ore 16.30 RI-VESTITI Sfilata di moda etica, sostenibile, fatta a mano. Galleria Corso Italia 58/Vicolo S. Marta. (Saronno)

C’è un FILO che lega NOI agli ALTRI, e ciascuno se lo porta addosso: è quello con il quale è tessuto il vestito che ci mettiamo, che parla di noi e che spesso viene da un mondo lontano. L’industria della moda produce ogni anno 100 miliardi di capi di abbigliamento, dà lavoro a più di 15 milioni di persone in Asia e a 4 milioni in Europa, ma le situazioni di sfruttamento e sofferenza per i lavoratori e le lavoratrici del settore è strutturale e globale.
Ma l’alternativa c’è. Una moda etica, sostenibile, artigianale, fatta a mano, che rispetta la dignità delle persone e la natura.
La presentano nella sfilata di sabato 19 maggio a Saronno insieme ai nostri amici Easybijoux, Un Mondo di Kreattività, Ottica Stellin e con il contributo degli studenti e studentesse del Liceo Scientifico Castelli e del corso Benessere e acconciatura IAL.

Il programma completo http://www.ilsandalo.eu/attivita_culturali/sfilata_rivestiti_2018.html

A seguire altri eventi anche con i produttori presto maggiori info.


LE RONDINI – VERONA

 

SABATO 12 MAGGIO, ore 15,30 Visita Guidata di Verona “Imago Urbis”

Basta un po’ di curiosità per riallacciare i fili che ne hanno ordito la trama, per ritrovare i tasselli delle molteplici immagini del centro . Camminando nei luoghi noti possiamo ritrovare tutto quello che ha dato a Verona l’immagine che conosciamo e che la fa conoscere nel mondo. Nel corso della sua storia scambi e contaminazioni culturali hanno creato un tessuto urbano prezioso che ancora si presta ad essere arricchito. A cura di Planet Viaggi Responsabili e Le Rondini con la guida turistica Manuela Uber.

Ritrovo presso la Bottega Le Rondini in via Pallone 2/b. Per prenotazioni (entro il 10 Maggio): comunicazione@rondini.org / 349-0551500

SABATO 12 MAGGIO, ore 18,00 Tomato Revolution & Fashion Revolution – Aperitivo con la Moda Etica

Le modelle raccontano le filiere dell’artigianato tessile Altromercato e Altra Qualità, accompagnate dalla musica dal vivo di Julia alla chitarra e Marisa al violino. Degustazione delle specialità al pomodoro del Solidale Italiano – Altromercato.

Ingresso libero

QUI Locandina e QUI programma


VILLAGGIO GLOBALE – RAVENNA

DOMENICA 6 MAGGIO – ORE 9.00 – Torna il grande classico delle mattinate con Villaggio Globale: le colazioni eque e solidali al Bar del Teatro Rasi, in collaborazione con Ravenna Teatro! In compagnia di Thioro, un Cappuccetto Rosso senegalese, spettacolo nato in Senegal per bambini a partire dai 6 anni.

Menù:
– bevande calde
– succhi di frutta
– pane e piade con le nostre farine speciali
– marmellate, cajta e formaggi
– dolci equi e solidali
– biscotti e pasticceria assortita

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ravenna Teatro tel 0544 36239 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, organizzazione@ravennateatro.com


ANGOLI DI MONDO – PADOVA

Non è un caso che oltre il 60% dei prodotti di commercio equo abbiano ottenuto anche la certificazione biologica o siano in fase di conversione da una produzione tradizionale ad una biologica.
Angoli di Mondo anticipa i festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale  con una merenda offerta presso il nostro stand alle ore 16.30.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle iniziative della rete Veneto Equo, di cui troverete un punto informativo.

QUI il volantino


PANGEA NIENTE-TROPPO – ROMA

Colazione in bottega – 12 maggio  dalle 11 alle 13 nella Bottega di via di Ripetta 262 (Roma). i aspettiamo per celebrare insieme la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.


PONTE SOLIDALE – PERUGIA

12 maggio – dalle 16.30 – Merendeletture – incontro di letture con la giovanissima Vittoria – durante il pomeriggio, merenda e laboratorio gratuiti!

QUI il volantino


BANDERA FLORIDA – MIRA

Venerdì 11, 18 e 25 maggio ore 16.30 – Le favole sono equosolubili – laboratorio di lettura per bambini – in Piazza A. Moro, Mirano

QUI il volantino


PIANO TERRA – ORVIETO

12 maggio, dalle 19.30 – Cena mercato dell’Equo e Solidale – c/o la locanda di colle ombroso – Azienda agricola Janas e Piano Terra vi invitano a celebrare con noi la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.

QUI il volantino