
Report-Calpestare i diritti dei lavoratori
Il 23 giugno scorso la Campagna Abiti Puliti ha rilanciato l’inchiesta promossa dalla Campagna Change Your Shoes sulle modalità con cui 23 aziende di calzature in Europa si stiano comportando per affrontare i problemi legati ai diritti umani nella loro catena di fornitura.
Secondo la Campagna Change Your Shoes – “Ogni anno vengono prodotte nel mondo 24 miliardi di paia di scarpe e la maggior parte viene realizzata in Asia (88%), nei paesi a basso costo della manodopera. La catena di fornitura include lavoro ad alta intensità, processi pericolosi, pressioni su tempi e sui prezzi di consegna: tutto questo ha inevitabilmente un impatto negativo sulle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori”
In questo contesto, il lavoro svolto da Change Your Shoes è stato quello di valutare alcuni dei marchi più noti di calzature, per avere un quadro delle strategie messe in campo dalle aziende in tema di sostenibilità sociale. Obiettivo principale è quello di informare i consumatori e di fornire uno strumento valido per comprendere chi sta facendo di più e chi di meno per risolvere i problemi della catena di fornitura globale.
Scarica tutto il Report e il factsheet QUI
Lascia un commento