Segnalazioni - Equo Garantito

Il sistema di monitoraggio di Equo Garantito

sulle Organizzazioni Italiane di Commercio Equo e Solidale si compone anche del monitoraggio partecipativo.

Se pensi che una delle organizzazioni iscritte al registro Equo Garantito non stia rispettando i Criteri del Commercio Equo e Solidale o se hai delle informazioni che riguardano una violazione di tali criteri è possibile inviare una segnalazione.

Tutti gli stakeholder (Aziende, Istituzioni, ONG, Associazioni di categoria, Associazioni dei lavoratori, Consumatori, Lavoratori) possono contribuire attivamente al sistema inviando una segnalazione relativa ad una o più organizzazioni iscritte al Registro Equo Garantito.

Tutte le segnalazioni vengono esaminate dallo staff di valutazione di Equo Garantito, secondo il nostro il Regolamento di Gestione del Registro e il Disciplinare Tecnico di certificazione.

Le segnalazioni possono portare a indagini e verifiche straordinarie. Nel caso siano riscontrate delle violazioni, si può verificare la necessità di avviare un sistema sanzionatorio che, a seconda della gravità del fatto, può prevedere un richiamo, una multa, fino alla sospensione o alla cancellazione dal Registro italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale – Registro Equo Garantito.

Tutte le segnalazioni vengono esaminate dallo staff di Equo Garantito, e se si ritengono pertinenti, il contenuto delle segnalazioni verrà inviato, rigorosamente in forma anonima, solamente all’organizzazione in oggetto.

FAI LA TUA SEGNALAZIONE:

*Campo obbligatorio

Tutte le segnalazioni vengono esaminate dallo staff di Equo Garantito, secondo il nostro il Regolamento di Gestione del Registro e il Disciplinare Tecnico del sistema di monitoraggio. Le segnalazioni possono portare a indagini e verifiche straordinarie. Il contenuto delle segnalazioni verrà inviato, rigorosamente in forma anonima, solamente all'organizzazione in oggetto, se ritenuto pertinente. Nel caso siano riscontrate delle violazioni, possono comportare l’avvio del sistema sanzionatorio che, a seconda della gravità del fatto, producono un richiamo, una multa, una sospensione o la cancellazione dal Registro italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale – Registro Equo Garantito.