Se pensi che una delle organizzazioni iscritte al registro Equo Garantito non stia rispettando i Criteri del Commercio Equo e Solidale o se hai delle informazioni che riguardano una violazione di tali criteri è possibile inviare una segnalazione.
Tutti gli stakeholder (Aziende, Istituzioni, ONG, Associazioni di categoria, Associazioni dei lavoratori, Consumatori, Lavoratori) possono contribuire attivamente al sistema inviando una segnalazione relativa ad una o più organizzazioni iscritte al Registro Equo Garantito.
Tutte le segnalazioni vengono esaminate dallo staff di valutazione di Equo Garantito, secondo il nostro il Regolamento di Gestione del Registro e il Disciplinare Tecnico di certificazione.
Le segnalazioni possono portare a indagini e verifiche straordinarie. Nel caso siano riscontrate delle violazioni, si può verificare la necessità di avviare un sistema sanzionatorio che, a seconda della gravità del fatto, può prevedere un richiamo, una multa, fino alla sospensione o alla cancellazione dal Registro italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale – Registro Equo Garantito.
Tutte le segnalazioni vengono esaminate dallo staff di Equo Garantito, e se si ritengono pertinenti, il contenuto delle segnalazioni verrà inviato, rigorosamente in forma anonima, solamente all’organizzazione in oggetto.
EQUO GARANTITO – via Arezzo 6, 00161 Roma – Email: info@equogarantito.org, CF: 97303730580, PI: 12975061008
Made by Mug Agency