
WFTO presenta il primo marchio di garanzia per le organizzazioni
La World Fair Trade Organization ha presentato il primo marchio internazionale che garantisce le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale a tutti i livelli della filiera. L’evento di presentazione si è tenuto il 13 febbraio, alla fiera “Ambiente 2016 Trade Show” di Francoforte.
Con questo unico marchio di fair trade, i consumatori potranno identificare sia i prodotti alimentari, sia l’artigianato che rispettano tutti i criteri sociali, economici e ambientali del commercio equo. Il marchio sarà stampato sulle confezioni o sulle etichette dei prodotti, ed è il punto di arrivo di un robusto sistema di garanzia internazionale.
“Non ci sono regolamentazioni pubbliche internazionali per la certificazione del prodotti del fair trade. Soggetti privati potrebbero così definire i loro criteri e certificare singoli prodotti senza considerare le pratiche delle aziende che li vendono” ha spiegato Rudi Dalvai, presidente di WFTO. “Ecco perché è di grande importanza un marchio che permetta ai consumatori di identificare chiaramente le organizzazioni che sono 100% appartenenti al movimento del Commercio Equo e Solidale“.
Basato su più di 50 anni di esperienza, il nuovo logo di WFTO rappresenta -nelle parole di WFTO- “un passo importante verso la consapevolezza che un modello economico alternativo, più umano e sostenibile è davvero possibile”.
Già oggi più di 50 organizzazioni di fair trade nel mondo sono già nelle condizioni di poter usare il nuovo marchio e 230 in 70 Paesi sono quelle potenziali.
Lascia un commento