Non è cibo
Alessandro Franceschini, da oltre 30 anni protagonista del Commercio Equo e Solidale in Italia, che invita a riflettere su una tendenza sempre più diffusa: la sostituzione del cibo vero con prodotti ultra-processati.
Sono alimenti che riconosciamo subito: imitano sapore e aspetto, ma nascondono conseguenze profonde. Il prezzo da pagare non riguarda solo ciò che portiamo in tavola, ma anche la nostra salute e il nostro modo di vivere il cibo. Si perdono competenze culinarie e aumentano i rischi legati a obesità, malattie metaboliche, cardiovascolari e tumori.
Ma l’impatto si estende anche all’ambiente: questi prodotti alimentano un modello basato su monocolture intensive, sfruttamento agricolo e un elevato consumo di energia.
L’evento è promosso da Ca’ Magre, una cooperativa a cui siamo legati e con cui condividiamo valori e impegno per un’economia più giusta e sostenibile, che vuole aprire uno spazio di confronto e consapevolezza.
📅 Mercoledì 13 maggio
🕕 Ore 18.00
📍 Casa di Quartiere Baleno San Zeno – Via Re Pipino, 3/a, Verona
Un’occasione per fermarsi, informarsi e ripensare insieme il nostro modo di nutrirci.
A seguire un piccolo rinfresco.