Visioni d'autore: Diamo una chance alla pace - Equo Garantito

Visioni d’autore: Diamo una chance alla pace

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 18:00 la Cooperativa Sociale Unsolomondo ospita nella Bottega di Via Pavoncelli, 124 a Bari le “visioni d’autore sulla Pace” di Mario Vitale.

Nell’ambito delle iniziative di prossimità e di servizio alla comunità, la Cooperativa Sociale Unsolomondo, sostenendo e promuovendo la Pace, sia attraverso la diffusione del commercio equo e solidale per una giustizia etica e sociale, sia aderendo alla campagnaStop Border Violence a tutela di quanti fuggono dalle guerre, dalla povertà, dalla sete e dalla violenza, ha inteso ospitare in Bottega una esperienza di espressione artistica sul tema della Pace.

L’autore,Mario Vitale, da sempre attento alle tematiche della non violenza e della Pace, nel suo vivere il mondo, con le sue opere, fotografiche prima e pittoriche poi, ha raccolto sentimenti, situazioni, emozioni e sensazioni, rendendo un fugace istante una indissolubile intima esperienza di condivisione. Infatti, Mario Vitale definisce le sue opere sulla Pace “espressione di un percorso di ricerca e di coinvolgimento emotivo, volto nel trasmettere il disagio e l’indignazione per i sempre più numerosi scenari di guerra.”. Anche la tecnica utilizzata risente di questo disagio espressivo che Mario Vitale definisce “mista, ovvero collage e acrilico, con inserti ed elaborazioni fotografiche assemblate e dipinte su tela.”

L’incontro con l’autore sarà introdotto da Gaetano De Gennaro, volontario della Cooperativa Sociale Unsolomondo e le opere esposte saranno recensite da Maria Pierno, maestro d’arte presso Approdo Urbano, centro culturale di arti applicate e letterarie.

L’esposizione sarà ospitata in Bottega fino al 12 marzo 2024.

I prodotti del commercio equo e solidale, pongono l’uomo e l’ambiente al centro, in quanto risultati di filiere etiche e sociali; il lavoro dignitoso, l’istruzione, una equa distribuzione delle risorse, la giustizia economica e sociale, sono presupposti per un vivere in Pace.

Non possiamo essere insensibili a quanti fuggono dalle guerre per cercare la Pace ed una vita migliore, aderiamo alla campagna Stop Border Violence.

Ti aspettiamo, la partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione.
Info e contatti: 080.5640741

Data

09 Mar 2024
Concluso

Ora

18:00 - 18:00

Luogo

Via Pavoncelli 124
Roma

Organizzatore

Unsolomondo