Fair Game, un gioco di carte per scoprire il Commercio Equo e Solidale - Equo Garantito

News

Fair Game, un gioco di carte per scoprire il Commercio Equo e Solidale

Fair Game

FAIR GAME è un divertente gioco di carte creato da un gruppo di giovani partecipanti al progetto “EU-Wise Young Citizens-Consumers” con il supporto di Equo Garantito.

Il gioco permette di coinvolgere da un minimo di due a un massimo di 5 giocatori (9 giocatori nel caso in cui si uniscano due mazzi di carte), dai 6 anni in poi.

Fair Game: le regole del gioco

Prendendo ispirazione da un popolarissimo gioco, in FAIR GAME i giocatori pescano a turno le carte fino a quando qualcuno non pesca una carta “esplosione”: infatti, le carte sfruttamento ambientale, sfruttamento minorile, green washing e disuguaglianze ti fanno uscire dal gioco!

Si prosegue pescando a turno finché non rimane un solo giocatore. Le altre carte (e combinazioni di carte) riducono le possibilità di essere eliminati. Le carte ALTERNATIVA, ovvero i principi del Commercio Equo e Solidale, salvano dall’eliminazione, ma serve attenzione perché il pericolo è dietro l’angolo. Di fronte salari miseri, deforestazioni record, sfruttamento dei lavoratori e iniquità, tocca a tutti noi provare a vincere questa partita. Ogni carta riporta indicato il suo effetto sia in italiano che in inglese. Il mazzo completo si compone di 56 carte.

Le regole per giocare sono consultabili a questo link.

A breve, FAIR GAME sarà disponibile sul sito del progetto EU-Wise Young Citizens-Consumers, insieme a una proposta di laboratorio didattico a partire dal gioco di carte (sulla piattaforma e-learning FairShare).

Per info: martafracasso@equogarantito.org