Si svolgerà a Torino, il prossimo 5 dicembre dalle 15,00 alle 17,30 presso lo spazio SocialFare (in Via Maria Vittoria 38) il convegno conclusivo del progetto Fair Trade for Future, finanziato dall’Unione Europea attraverso la Regione Piemonte nel contesto del programma Mindchangers – Regions and Youth for Planet and People.
Tema centrale: il ruolo del Commercio Equo e Solidale, degli enti locali e della cittadinanza per un futuro sostenibile.
Il convegno Fair Trade For Future
Il convegno sarà l’occasione per illustrare i risultati ottenuti nel corso di questo 2022 e di confrontarsi con il gruppo informale di ragazzi e ragazze coinvolti nelle numerose attività svolte grazie al progetto. In particolare, si parlerà dei cambiamenti climatici e delle strategie del Commercio Equo e Solidale per contrastarli, favorendo il passaggio dalla consapevolezza all’impegno attivo, coinvolgendoli come agenti di cambiamento (mindchangers) nelle provincie di Torino, Novara e Cuneo. Il progetto è stato realizzato dai Soci piemontesi di Equo Garantito LiberoMondo (Bra – CN), Madre Terra (Novara), Mondo Nuovo (Torino), Compartir Giovane (Cuneo), Qui e Là (Boves – CN).
Il programma del convegno di Torino
Nella prima parte del convegno, attraverso le testimonianze delle giovani e dei giovani coinvolti dal progetto e di una rappresentante di una organizzazione di produttori del Commercio Equo e Solidale, si racconterà il lavoro svolto nei territori con la cittadinanza e con le istituzioni per accrescere la consapevolezza di cittadini ed enti per agire un futuro più sostenibile.
Nella seconda parte del convegno, si aprirà la tavola rotonda. Il confronto ruoterà attorno al tema dell’Agenda 2030, della complementarietà degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e del ruolo del Commercio Equo e Solidale e della campagna Territori Equosolidali. In che modo le istituzioni, gli enti e i territori possono lavorare per sostenere un’azione comune capace di fornire risposte efficaci per una sostenibilità sempre più urgente?
Modera l’incontro Duccio Facchini – direttore della rivista Altreconomia, media partner del progetto.