GLOKERS: mappe partecipate della sostenibilità - Equo Garantito

GLOKERS: mappe partecipate della sostenibilità

Da qualche mese ha preso il via il progetto Erasmus+ (co-finanziato dalla Commissione Europea) GLOKERS (Glocal Shakers for youth-led environmental activism) che per 2 anni ci vedrà coinvolti in azioni di sensibilizzazione, soprattutto rivolte a giovanə in Italia, Portogallo, Polonia e Spagna.

La prima attività realizzata è una mappa partecipata dei territori, finalizzata all’identificazione di iniziative locali sostenibili nei Paesi di attuazione del progetto, attraverso workshop di mappatura partecipativa.

Equo Garantito, in collaborazione con i Soci locali Acli San Gaetano / Bandera Florida a Mirano (VE), Unicomondo a Vicenza e la Rete delle organizzazioni equosolidali dell’Emilia-Romagna Terra Equa ha condotto quattro workshop e costruito altrettante mappe.

Abbiamo coinvolto complessivamente 69 persone suddivise in diversi target: pubblico generico (34 persone, mappe a Vicenza e Mirano – VE), addetti ai lavori (mappa dell’Emilia-Romagna realizzata nel corso del Festival della moda etica Rivestiti, Bologna 6-7 aprile) e pubblico giovane (mappa della provincia a sud di Vicenza, scuola Anna Frank di Montecchio Maggiore – VI).

I laboratori sono stati una preziosa occasione di scambio e interazione dove i partecipanti hanno raccontato le proprie buone pratiche di consumo scoprendo indirizzi e luoghi dei propri territori grazie alla condivisione con le altre persone partecipanti al workshop. 

Le mappe hanno permesso di raccogliere oltre 70 indirizzi di buone pratiche: un ottimo risultato per un importante obiettivo! Prossimo passo: condividere i risultati con i partner di progetto, nel corso di un incontro/scambio internazionale in Portogallo!

#Glokers, #GlokersForChange, #GlokersImpact, #ThinkGlocal