Il salario dignitoso è un diritto universale - Equo Garantito

Il salario dignitoso è un diritto universale

Il salario dignitoso è un diritto universale

Il salario dignitoso è un diritto universale e un diritto umano fondamentale, non un lusso.

Indossare “buoni vestiti” significa assicurarsi che le persone che li hanno realizzati ricevano una giusta retribuzione per il loro lavoro. Ma oggi la maggior parte dei lavoratori e delle lavoratrici del settore tessile e dell’abbigliamento non può permettersi di vivere in un alloggio decente, di mangiare cibo sano o di andare dal medico. Fanno persino fatica a mandare i figli a scuola.

Il Rapporto “Il salario dignitoso è un diritto universale”

In attesa di vedervi numerosə a Firenze il prossimo 16 settembre per un evento organizzato da Abiti Puliti, vi invitiamo a scaricare e a leggere il Rapporto “Il salario dignitoso è un diritto universale. Una proposta per l’Italia, a partire dal settore moda”.

Dall’analisi di dati OCSE relativi al periodo 2000-2020, Abiti Puliti – a cui Equo Garantito aderisce – ha rilevato come le retribuzioni abbiano subito una contrazione in termini reali. A ciò, si aggiunge la dinamica inflattiva dell’ultimo periodo. Ragionare sulla povertà lavorativa è un primo importante passo: non si tratta solo di salari, ma di riflettere su più fattori (individuali, familiari, istituzionali), sulla configurazione delle catene globali del valore e sul tema della diseguaglianza.

La moda al centro dell’attenzione

Il Report di Abiti Puliti si concentra sul settore della moda. Il concetto di salario minimo dignitoso a cui si riferisce, diritto umano riconosciuto nel diritto internazionale e nella nostra Costituzione, è definito come il valore della retribuzione base netta in grado di garantire al lavoratore e alla sua famiglia il soddisfacimento dei bisogni primari e condizioni di vita dignitose.

Cosa può fare ciascuno di noi?

> Approfondire: SCARICA il Report e fallo circolare! La conoscenza è alla base del cambiamento.

> Partecipare: VIENI a Firenze, ti aspettiamo il 16 settembre alle ore 15 per un evento organizzato da Abiti Puliti. Soluzioni immediate e di lungo termine per ridare dignità al lavoro nel settore della moda.

> Firmare: SOSTIENI la campagna Good Clothes, Fair Pay per chiedere una legislazione sui salari dignitosi in tutto il settore dell’abbigliamento, del tessile e delle calzature. FIRMA QUI