La Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori viene celebrata in tutto il mondo il 15 marzo di ogni anno. La ricorrenza è nata negli anni Ottanta per aumentare la consapevolezza globale sui diritti e le esigenze dei consumatori. È il momento ideale chiedere che i diritti di tutti i consumatori siano rispettati e protetti, e per protestare contro gli abusi di mercato e le ingiustizie sociali, che minano tali diritti.
Il mondo del commercio è sempre più orientato a scelte sostenibili e rispettose dei diritti umani. Grandi aziende e multinazionali fanno a gara per accaparrarsi nuovi consumatori, sempre più attenti alle scelte etiche e ambientali delle aziende.
Ma quanto c’è di vero? Sicuri che spesso non siamo di fronte a operazioni di greenwashing e etchicalwashing?
Fidarsi è bene?
È proprio in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori che abbiamo pensato a un evento online che possa porre l’attenzione sull’esperienza delle imprese del Commercio Equo e Solidale che praticano ogni giorno scelte di produzione e commercializzazione improntate alla sostenibilità sociale e ambientale. E che, da oltre 30 anni, dimostrano concretamente come sia possibile fare economia in modo giusto. L’evento “Fidarsi è bene? Filiere trasparenti: quando la sostenibilità non è greenwashing” è nell’ambito della campagna “Puoi fidarti, è Equo Garantito” che vuole sottolineare l’importanza del marchio Equo Garantito. Un marchio che assicura che le organizzazioni che producono, importano e rivendono i prodotti del Commercio Equo e Solidale rispettino gli standard internazionali attraverso un sistema di garanzia certificato.
L’appuntamento è per mercoledì 16 marzo dalle 18 alle 19,30 sulla nostra pagina Facebook. Parleremo di consumo responsabile, di greenwashing e ethical washing e, ovviamente, di Commercio Equo e Solidale.
I relatori
Per questo evento abbiamo invitato personalità di spicco di diversi settori. Vi lasciano leggere le loro biografie.
Eleonora Dal Zotto è consulente, auditor e formatrice in ambito di Sostenibilità Sociale. Lavora con diversi Standard di Certificazione Etici nonché nella gestione di progetti di due diligence sulle catene di forniture, in ambito agricolo e manifatturiero. E’ da anni impegnata attivamente nel Commercio Equo e Solidale. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo di Equo Garantito e del Guarantee System Committee della World Fair Trade Organisation, l’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale.
Mona El Sayed fondatrice di Fair Trade Egypt, la prima organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Egitto. Ha una formazione in marketing e finanza e ha lavorato e collaborato con diversi progetti di artigianato in Egitto oltre che con numerose organizzazioni equosolidali a livello nazionale ed internazionale. Ha fatto parte per 6 anni, nel corso di due mandati, del board di WFTO – l’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale – ed è stata la prima componente nordafricana e araba a ricoprire questa posizione. È uno dei membri africani più attivi ed è stata consulente finanziaria del Consiglio di Amministrazione per la cooperazione del Commercio Equo e Solidale in Africa.
Marco Omizzolo, sociologo, è presidente della cooperativa In Migrazione e di Tempi Moderni a.p.s.. Si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura dei lavoratori stranieri. Membro della consulta nazionale legalità della CGIL, collabora con il master “Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con redazioni di quotidiani e riviste italiane. Ha pubblicato recentemente “La Quinta Mafia” (RadiciFuture editore) e “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” (Feltrinelli).
Sergio Veroli è il Presidente di Consumers’ Forum. Per dieci anni Vicepresidente di Federconsumatori, è stato Presidente di Consumers’ Forum anche dal 2009 al 2012 e dal 2018 al 2021. È stato per lungo tempo in Banca d’Italia come Segretario Generale FISAC- CGIL, con delega su Authority e Banche Centro-Sud. È stato anche segretario nazionale NIDIL-CGIL (Sindacato Nuove Identità del Lavoro).
Modera: Duccio Facchini, giornalista professionista e direttore della rivista Altreconomia. È autore di diversi libri-inchiesta, si è occupato di migrazioni e diritti umani, di criminalità organizzata al Nord, di economia civile, di turismo responsabile.
Vi aspettiamo mercoledì 16 marzo dalle 18 sulla nostra pagina Facebook!